LA CASA TERMICA

Ci sono novità che riguardano la riqualificazione del patrimonio immobiliare Europeo che coinvolge anche l’Italia che riguarderà’l’obbligo di effettuare interventi per l’efficienza energetica degli edifici, come previsto dalla bozza direttiva europea case green che ha ottenuto il primo ok dal parlamento europeo.

Tale Direttiva prevede di raggiungere emissioni zero per gli edifici e, di conseguenza, ristrutturazioni per gli immobili che non risulteranno a norma. L’obbligo riguarda La gran parte degli edifici, sia residenziali ocon altre destinazioni d’uso (con alcune eccezioni) e prevede il raggiungimento di determinate classi energetiche:

  • Immobili residenziali: classe energetica E entro il 2030 e la classe energetica D entro il 2033;
  • Altri edifici: classe E dal 2027 e D dal 2030;
  • Nuovi edifici: a emissioni zero a partire dal 2028.
  • Neutralità climatica entro il 2050

E’ quindi importante conoscere la classe energetica del proprio immobile, perché permetterà’ di valutare il fabbisogno energetico di un edificio o di un’abitazione; per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici sara’ necessario redigere l’APE (Attestato di Prestazione Energetica), il documento che certifica il consumo energetico di un edificio.

Tuttavia, l’entrata in vigore della direttiva non è ancora vicina; il recepimento degli Stati membri, probabilmente, non avverrà prima del 2025. Si tratta di un piano finalizzato a creare maggiore efficienza energetica, maggiori risparmi e minore inquinamento.
La direttiva sulle “case green” è un pacchetto di norme proposto dall’Unione Europea finalizzato a promuovere la ristrutturazione degli edifici esistenti e la costruzione di nuovi edifici ad alta efficienza energetica.

Il procedimento prevede che gli Stati membri presentino piani nazionali per la riqualificazione energetica degli edifici in base al seguente principio guida: bisognerà agire prioritariamente sul 15% degli edifici più energivori.
L’obiettivo della direttiva è quello di stimolare le ristrutturazioni di edifici privati e pubblici in tutta Europa, al fine di ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2.gli interventi principali riguarderanno come cappotto termico, sostituzione degli infissi, nuove caldaie a condensazione, pannelli solari. Per arrivare alle emissioni zero al 2050.

Quali sono le case green promosse anche da Climanet?

Si utilizza il termine “case green” per indicare gli immobili con risparmio energetico ed emissioni di gas nocivi pari o vicini allo zero. Le case sono attualmente classificate, in base alla prestazione energetica.
Il riscaldamento invernale è uno dei principali fattori che concorrono a questo calcolo , Climanet da anni e’ specializzata nella riqualificazione energetica dei vecchi impianti di riscaldamento con conversione alle nuove tecnologie:

  • installazione di nuove caldaie a condensazione,
  • installazione di nuove pompe di calore aria aria, aria acqua,
  • installazione del fotovoltaico
  • installazione impianti di riscaldamento a bassa temperatura
  • installazione di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria
  • installazione di ricambi aria a recupero di calore.

Costruisci fin da oggi il tuo futuro, Contatta Climanet per avere una visita gratuita da parte di un Energy Manager che sara’ in grado di darti i migliori consigli per riqualificare il tuo sistema di riscaldamento.

 

Stefano Santini
Direttore Commerciale Climanet