Contabilizzazione

Contabilizzazione del calore obbligatoria entro il 31.12.2018

Offerta speciale 79 euro + iva pacchetto siemens composto da n.01 ripartitore a lettura radio , n.01 valvola e testina termostatica, n.01 detentore

Adegua immediatamente l’impianto condominiale per usufruire della detrazione fiscale del 50%

La legge di stabilità ha infatti prorogato il beneficio delle detrazioni fiscali del 50% per tutti gli interventi di riqualificazione energetica realizzati entro il 31.12.2018, tra cui rientrano anche gli interventi di contabilizzazione del calore e termoregolazione

 

 

Contabilizzazione del calore per i condomini

In particolare, la contabilizzazione del calore è un tipo di sistema tecnologico che, in tutti i condomini dotati di un impianto di riscaldamento centralizzato, consente di regolare autonomamente la temperatura che si desidera avere in ogni appartamento e suddividere quindi le spese in base ai consumi effettivi di ognuno. Questo comporta un risparmio annuo, compreso tra il 10% e il 30%, sul consumo di combustibile. L’intervento di contabilizzazione può essere effettuato anche negli edifici più vecchi, con un costo che è proporzionale al numero di termosifoni e che, mediamente, si aggira sul migliaio di euro complessivi.

Per procedere con l’installazione di un sistema di contabilizzazione del calore è però necessario che il condominio, con un delibera a maggioranza semplificata, disponga congiuntamente l’installazione di due prodotti, ossia i contabilizzatori e i termoregolatori, e proceda con l’adeguamento della centrale termica e con la ripartizione delle spese.

I contabilizzatori sono dei contatori elettronici di calore, installati su tutti i corpi radianti, che consentono di rilevare il consumo di ogni termosifone. L’intervento deve essere fatto ad opera di tecnici specializzati anche se è molto semplice e veloce e non richiede lavori di muratura o cablaggi. I contabilizzatori installati negli impianti di ultima generazione contengono al loro interno una radio trasmittente che ne permette la lettura anche dall’esterno dell’appartamento, evitando così l’accesso del tecnico. I termoregolatori, invece, sono delle valvole termostatiche, installate su ciascun corpo radiante, che permettono la regolazione della temperatura di ogni singolo ambiente. La sua funzione è quella di raffreddare il termosifone quando l’ambiente abbia raggiunto la temperatura programmata e di riscaldarlo quando sia di nuovo necessario. Il vantaggio che tale meccanismo comporta è quello di un notevole risparmio energetico in quanto diminuisce la quantità di acqua in circolazione nell’impianto condominiale e, di conseguenza, l’attività della caldaia.

Una volta installate le valvole termostatiche si verificheranno delle variazioni di pressione dovute all’apertura e chiusura delle stesse che potrebbero causare sibili e rumori. Per evitare questo è necessario affidarsi ad una ditta idraulica che si occupi di adeguare la centrale termica, installando una pompa a pressione variabile, per gli impianti più grandi. Invece, per quelli di piccole dimensioni è sufficiente l’installazione di una valvola di sovrapressione.

Con l’installazione del sistema di contabilizzazione del calore, al termine della stagione, le spese condominiali, relative al riscaldamento, saranno ripartite tra le unità immobiliari in proporzione ai consumi effettivi di ciascuna che saranno determinati a seguito della lettura dei singoli contatori di calore. Mentre, una parte minoritaria della spesa, a discrezione del condominio, destinata a compensare i costi comuni e le dispersioni di calore dell’impianto di riscaldamento, continuerà ad essere suddivisa secondo i criteri millesimali.