PANNELLI SOLARI TERMICI

PANNELLI SOLARI TERMICI

I pannelli solari termici sono come una “centrale” di produzione di energia termica.

All’interno di una struttura di contenimento in alluminio sono inseriti dei tubi in rame entro cui scorre un liquido (acqua + antigelo, comunemente denominato “liquido solare”) che quando è esposto al sole si scalda.
Tali tubi sono saldati su una piastra, chiamata “assorbitore”, trattata in modo tale da massimizzare la captazione dei raggi solari. L’isolamento tra i tubi e la cornice esterna riduce le dispersioni termiche. Il lato esposto al Sole è protetto da uno spesso vetro temprato che garantisce la resistenza meccanica.
Boiler solare per impianto a circolazione forzata
Quando l’energia termica prodotta dai pannelli non può essere utilizzata deve essere messa da parte, “pronta all’uso”, per non essere sprecata. La soluzione è il serbatoio, che consente di accumulare l’acqua scaldata nelle ore di sole, per poi utilizzarla quando il sole non c’è (ore serali) o non è sufficiente.

E’ possibile installare il serbatoio sia distante dai pannelli che sopra gli stessi pannelli. Nel primo caso si parla di sistemi a circolazione forzata, nel secondo a circolazione naturale.



× Whatsapp